Cosa visitare

La Puglia da vivere e vedere

I trulli di Alberobello sono qualcosa di unico, tanto che sono stati riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ma di certo i trulli non sono l’unica cosa che vale la pena di vedere in Puglia, una terra molto amata da turisti e famiglie: sono in tanti a decidere di passarvi le loro vacanza.

La città dei trulli

Alberobello

Il cuore del paese di Alberobello è composto dai trulli, abitazioni realizzate in pietra a secco, dal tetto a forma di cono, imbiancate con calce viva. Piazzette caratteristiche e viuzze tortuose completano uno spettacolo affascinate.

Chiesa di Sant'Antonio

La Chiesa di Sant'Antonio è ad Alberobello e anch'essa, come le abitazioni del Rione Monti, è a forma di trullo. Risale ai primi del Novecento, è stata realizzata con la tecnica tipica dei trulli, con la volta conica e con una cupola di 21 metri.

Rione Aia Piccola

Il Rione Aia Piccola di Alberobello è, assieme al Rione Monti, il più antico della città. Qui si può sentire la vita semplice e tipica di un borgo medievale. L’intero quartiere è l’angolo più caratteristico e tranquillo della cittadina.

Rione Monti

Il Rione Monti, con i caratteristici vicoli, dove sono presenti più di 100 trulli, è il cuore del paese. È anche il luogo panoramicamente più caratteristico di Alberobello. Oggi le stradine del rione sono un vivace bazar, con visitatori e turisti.

Nei dintorni

Castellana Grotte

Una grotta carsica tra le più belle del mondo. Un insieme di cunicoli e cavità che si diramano nel sottosuolo per tre km, fino a una profondità di 70 m, offrendo ai visitatori scenari mozzafiato.

Zoo Safari di Fasano

Lo ZooSafari è il secondo parco faunistico più grande d’Europa. Ha più 200 specie diverse che provengono dai cinque continenti. Fasano è una città situata a due passi da Alberobello.

Ostuni, la città bianca

Ostuni è uno splendido borgo medioevale pugliese, ricco d'intricate stradine e case imbiancante con la calce. La città bianca regala scorci pittoreschi tra vicoli, corti e piazzette.

Polignano a Mare, la città sospesa

Polignano è un borgo medievale che conserva tutto il suo fascino, con tipiche case bianche a strapiombo sul mare e un centro storico che ha tracce arabe, bizantine, normanne e spagnole.